Notizie
Assogi a Dubai: l’esperienza al Mazmi Coffee&More
11 Novembre 2024
Una fusion autentica di sapori e culture nel cuore del Souk
Il viaggio-studio a Dubai di Assogi continua nel cuore del Souk, la città vecchia di Dubai, proprio sulle sponde del fiume: qui si trova il Mazmi Coffee&More, che è anche bed and breakfast (Mazmi Casa). La marchigiana Ilaria Paci si è trasferita nella città emiratina circa dieci anni fa con “una valigia piena di sogni” e già tanta esperienza alle spalle. Insieme a quello che poi sarebbe diventato suo marito, l’emiratino Mohamed Mazmi, nel cuore più autentico di Dubai ha aperto questo locale, che rappresenta un punto di incontro tra le due culture: qui infatti la cultura e la tradizione italiana si fondono con i sapori, i profumi e le ricette di Dubai.
Il Mazmi è aperto dalle h 8 del mattino alle h 22, con un’offerta semplice e genuina, dedicata per lo più ai turisti, fatta di prodotti realizzati in casa, tra cui il gelato e le torte. Tutto viene preparato al momento, come le uova per le ricche colazioni, con alti standard di qualità e freschezza. Grazie all’esperienza e al background di Ilaria, il Mazmi lavora con materie prime e attrezzature provenienti dall’Italia.
Tra i “best seller” c’è l’Um Ali, un tradizionale dolce del Middle-East, qui reinterpretato in chiave moderna, con l’aggiunta del gelato. Quest’ultimo viene proposto sia nei gusti classici, sia in quelli più tipici del posto: rosa, zafferano, datteri. Um Ali significa “la mamma di Ali”: viene tradizionalmente realizzato con biscotti, avanzi di brioche, il tutto scaldato con il latte, con l’aggiunta di spezie e frutta secca, per mille versioni diverse, più o meno dense, più o meno cremose. Al Mazmi Ilaria lo propone servito in un pentolino bollente, con l’aggiunta del gelato e di pistacchi tritati al momento del servizio: una vera delizia che sa “di buono e di casa”.