Notizie

Un gelato per l’Ucraina: iniziativa solidale dal mondo del gelato

14 Marzo 2022

Sigep Rimini, 14 marzo 2022. Durante l’evento dedicato alla consegna dei Tre Coni da parte del Gambero Rosso, è stata lanciata ufficialmente l’iniziativa “Un gelato per l’Ucraina”. Assogi, da sempre molto sensibile alle iniziative solidali, contribuisce a divulgare questa importante campagna di raccolta fondi a sostegno della popolazione Ucraina colpita nelle ultime settimane dalla guerra.

Questa iniziativa, che si accompagna a tante altre analoghe lanciate nel corso di queste settimane, serve a raccogliere fondi per l’emergenza umanitaria. A pochi giorni dall’inizio del conflitto, infatti, scarseggiano scorte di cibo, acqua potabile, coperte, farmaci, prodotti per l’igiene e la cura della persona.

Così la categoria dei gelatieri ha deciso di mobilitarsi all’unisono ed è stato scelto proprio il 19 marzo – che è un sabato, giorno di maggiore affluenza in gelateria – Festa del Papà, pensando proprio alle immagini strazianti degli ultimi giorni, di padri costretti a separarsi dalle proprie famiglie, ad affidare i propri figli a sconosciuti per raggiungere il fronte.

Gianfrancesco Cutelli della gelateria De’Coltelli, uno dei promotori dell’iniziativa, dichiara: “È un piccolo gesto, non politico, ma umano. Non vogliamo entrare nel merito dello scenario geopolitico, nè dare giudizi su chi abbia torto e chi ragione. Le guerre sono una perdita per l’umanità intera: sono famiglie lacerate, paesi distrutti, lutti quotidiani”.

Sabato 19 marzo in tutte le gelaterie italiane che esporranno la locandina dell’iniziativa potrete trovare il gelato Ucraina, blu e giallo! L’incasso relativo alle donazioni legate a questi due gusti andrà a sostenere la campagna a supporto dell’Ucraina promossa da Emergency.

L’iniziativa è sostenuta anche dalla MIG di Longarone, la storica fiera del gelato che raccoglie ogni anno gelatieri di tutto il mondo.

Se desideri partecipare all’iniziativa o sostenere la raccolta visita la pagina dedicata disponibile a questo link.