Notizie

Assogi a Roma con le scuole alberghiere d’Italia

30 Maggio 2023

Assogi ha aderito con entusiasmo all’organizzazione dell’evento conclusivo della sesta edizione del Format Didattico “Cooking Quiz”, riservato agli Studenti degli Istituti Alberghieri d’Italia e organizzato da Peaktime. Venerdì 26 maggio 2023, nella suggestiva cornice di Cinecittà World a Roma, decine di scuole e centinaia di allievi si sono sfidati, in un clima di energie ed entusiasmo contagiosi.

Riservato agli studenti di Cucina e Sala degli Istituti Alberghieri d’Italia, Cooking Quiz è realizzato in collaborazione con PLAN Edizioni, ALMA La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e l’Associazione Re.Na.Ia, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Palazzo Chigi – e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali MIPAAF. Nell’edizione 2023 ha coinvolto ben 60 istituti in modalità digital, e ben 40 in presenza, rivelandosi uno dei progetti più innovativi e di successo. Il format ha l’obiettivo di trasferire valori relativi a tematiche di cucina, sala, pasticceria, sana e corretta alimentazione, valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, lotta allo spreco alimentare, seguendo un nuovo modello economico sostenibile improntato a una sostenibilità integrale, capace di mettere al centro dei processi produttivi e decisionali il benessere delle persone e dell’ambiente: tutto questo è realizzabile solo con la singergia e il supporto di istituzioni, associazioni, aziende e professionisti, in grado di sposare questa strategia commerciale e di etica sociale, valori fondamentali per formare i professionisti del futuro che si specializzeranno nel settore.

Durante la giornata, lezioni, presentazioni e un super-tecnologico Quiz-Show (con domande multi-risposta a tempo, vero o falso, dito più veloce) sono stati alcuni dei round con i quali gli studenti si sono misurati: tanti i premi assegnati agli studenti e alle scuole più meritevoli. Momento importante della manifestazione lo show cooking di Cameo a cura dello chef stellato Ljubica Komlenic, che ha realizzato due piatti gustosi e al tempo stesso molto creativi nella cucina professionale fornita e allestita per l’occasione da Assogi, con il prezioso supporto e la presenza dell’associato di zona Smargiassi Grandi Cucine. Tra gli altri ospiti VIP, l’onorevole Paola Frassinetti, sottosegretario del Ministero dell’Istruzione e del Merito, lo chef Sebastian Fitarau, il cuoco-bartender-personal trainer Dany Resconi.

Galleria