Notizie

Assogi & Chic: nuova collaborazione vincente

15 Dicembre 2021

La nuova collaborazione tra Consorzio Assogi e la prestigiosa associazione CHIC Charming Italian Chef si è concretizzata con un primo evento svolto a Torino il 30 novembre scorso. Nata nel 2009, CHIC riunisce oggi più di cento figure professionali del mondo della ristorazione – chef di grandi ristoranti, pizzaioli, pasticceri, gelatieri e panettieri – uniti in un’unica forte mission: proporre una cucina creativa dedita alla valorizzazione delle eccellenze di prodotto e della cucina Made in Italy, agendo da traino convinto e convincente per il settore. CHIC è una realtà multidisciplinare, che si riunisce più volte all’anno, per coltivare l’attività associativa e promuovere progetti legati alla ristorazione di qualità, declinata non solo come gusto ma anche come forte attenzione alla sostenibilità nelle pratiche quotidiane. Un importante valore aggiunto dell’Associazione è quello di essere una piattaforma aperta, che permette un flusso continuo di interazione tra i soci: il risultante scambio di idee ed esperienze dà luogo a una positiva crescita culturale di tutto il movimento.

La quarta e ultima tappa 2021 del format Btob CHIC “IN THE KITCHEN TOUR 2021” si è svolta in Piemonte presso la dimora storica di fine ‘600 Villa Sassi (info@villasassitorino.it), a poca distanza dal capoluogo, immersa in un parco secolare. Tra le aziende partner presenti, anche Assogi e una rappresentanza di suoi associati per la regione Piemonte.

“IN THE KITCHEN TOUR” avvalora lo scopo di far conoscere i diversi territori dell’Italia facendo incontrare gli chef con le eccellenze dell’enogastronomia in una giornata ricca di confronti, per raccontare e conoscere prodotti di qualità, studiarli, sperimentarli e proporli attraverso creazioni e impieghi innovativi: con oltre 370 prodotti agroalimentari tradizionali, l’enogastronomia del Piemonte gode di fama internazionale, tanto che, nelle classifiche dei ristoranti e nelle guide di settore, la regione occupa sempre i primi posti. Un successo che si deve all’abilità degli chef, maestri nell’amalgamare i sapori della tradizione a quelli della nuova cucina, ma anche alla certificata qualità dei prodotti piemontesi. Durante gli eventi il confronto tra i soci Chic avviene anche con colleghi della regione che non fanno parte dell’associazione stessa. Inoltre, oltre alle aziende partner, vi è sempre molta partecipazione di produttori locali selezionati per l’occasione a rappresentare il patrimonio enogastronomico del territorio.

Presenti tra i soci CHIC gli chef Stefano Masanti, Presidente di CHIC- Patron del Ristorante il Cantinone* di Madesimo (SO), Marco Sacco, Chef Patron del Ristorante Piccolo Lago**M di Verbania, Christian Balzo, Chef del Ristorante Piano 35 * M di Torino, Pier Giorgio Parini, Chef Consulente, Giorgio Servetto, Chef Ristorante Nove * M Villa della Pergola di Alassio (SV), Marco Visciola, Chef Patron del Ristorante Il Marin – Eataly di Genova, Enrico Bergonzi, Chef Patron Ristorante Al Vedel Salumificio storico Podere Cadassa – Colorno (PR), Jorg Giubbani, Chef Orto by Jorg Giubbani * M di Moneglia (GE), Roberto Pirelli, Chef del Ristorante ViDi – Portopalo di Capo Passero.

Tra gli chef ospiti: Alessandro Braga, Resident chef del Ristorante Cloud9 di Villa Sassi, Michelangelo Mammoliti, Chef Ristorante del Resort La Madernassa **M di Guarene (Cuneo), Luca Andrè, Chef Soul Kitchen di Torino, Marc Lanteri, Chef Ristorante Al Castello di Grinzane Cavour (Cuneo), Andrea Carbotti, Chef Ristorante Levè di Torino, Stefano Marinucci, Docente Carpigiani Gelato University, Christian Mandura, Chef Unforgettable * M di Torino, Enzo Barillà, Sous Chef Ristorante Eragoffi di Torino, Stefano Rodolfi, Chef Ristorante Pane, Amore e Poderia di Casalbeltrame (Novara), Claudio Vicina, Chef Ristorante Casa Vicina a Eataly *M di Torino, Leo Voltaire Aala, Chef Ristorante Kensho di Torino, Gabriele Pauselli, Chef Ristorante La Fugascina di Mergozzo (VB), Giovanni Grasso e Igor Macchia, Chef Ristorante La Credenza di San Mauro Canavese (Torino), Seul Ki Kim e Federica Vaira, Chef Ristorante di Uri Sapori Condivisi di Roddino d’Alba (Cuneo), Gian Michele Galliano, Chef Ristorante Euthalia di Vicoforte (Cuneo), Stefano Vola, Vola di Castino (CN).

Appuntamento dunque al nuovo anno per tante nuove iniziative di successo al fianco di CHIC!

Galleria