Notizie

Assogi è aggiornamento costante

17 Maggio 2017

Si è svolto a Bologna venerdì 5 maggio il Corso di Aggiornamento e formazione pratica sulle TECNICHE FRIGORIFERE, relativo alle problematiche FGas e alla refrigerazione in generale.

I sistemi di controllo e taratura degli impianti con l’utilizzo dei nuovi gas impongono oggi una preparazione ben diversa da quella del passato. Prima si agiva in modo molto pratico, in base all’esperienza ma per lo più con scarse conoscenze teoriche e/o specifiche. Oggi, oltre alla manualità e all’esperienza, è indispensabile una maggiore professionalità, che si ottiene ampliando le singole capacità tecniche su una solida base di conoscenza teorica.
Un esempio: gli impianti di piccole dimensioni hanno cariche inferiori con i nuovi gas, con pressioni più elevate e differenziate. Se non si effettua la ricarica/intervento in modo corretto, non si riattiva il funzionamento, quindi l’impianto frigorifero non funziona (diversamente dal passato, in quanto un tempo calavano le prestazioni ma l’impianto funzionava ugualmente).

Il corso di aggiornamento e specializzazione tecnico-pratica di tecniche frigorifere è dedicato a tecnici patentati F-Gas di CAT. 1, in rispetto anche delle recenti normative vigenti.
Il corso, della durata di 8 ore in full-immersion, oltre che ad approfondire conoscenze teoriche e normative, è stato finalizzato a risolvere la maggior parte delle problematiche ed esporre diverse casistiche.

Come sempre, gli associati che non hanno potuto essere presenti presso la sede di Assogi, hanno potuto comunque assistere alla formazione in video-conferenza.