Notizie

Assogi partecipa al Congresso Nazionale CHIC di Roma

18 Maggio 2022

Il 29 e 30 marzo scorso si è svolto a Roma, presso il Crowne Plaza St Peter’s Hotel, il Congresso Nazionale di CHIC – Charming Italian Chef, associazione conta oggi oltre un centinaio di professionisti della ristorazione italiana (chef, pizzaioli, pasticceri, gelatieri e panettieri). Con i Soci, protagonisti del Congresso sono stati tutti i partner dell’Associazione, tra i quali ASSOGI, che condivide fortemente la missione e gli obiettivi di CHIC: sostenibilità, forza del gruppo, impegno costante nel contribuire a creare e valorizzare una cucina creativa, dedita alla valorizzazione delle eccellenze di prodotto e del Made in Italy.

Durante la prima giornata, i temi centrali del Congresso sono stati la sostenibilità e l’identità dell’associazione, con importanti contributi da parte dei Responsabili Territoriali. L’evento è proseguito con l’incontro dei partner e la presentazione di ben 27 nuovi soci per l’anno 2022. “CHIC, non solo ha superato la pandemia, ma è riuscita a rigenerarsi e in questi due giorni di convegno abbiamo respirato tanto entusiasmo e tanta partecipazione. Ci aspetta ancora tanto lavoro, ma si sa, le squadre giuste sono quelle in cui tutti sono importanti.” – ha commentato il Presidente Vicario CHIC Stefano Masanti.

La giornata si è conclusa con la cena di gala, firmata da una “brigata CHIC” coordinata dai consiglieri Andrea Alfieri ed Emanuele Vallini: Andrea Catalano del Ristorante Dissapore di Conversano – BA, Silvia Moro del Ristorante Aldo Moro di Montagnana – PD, Giancarlo Polito della Locanda del Capitano di Montone – PG, Alessandro Favrin del Seda a Vittorio Veneto – TV e Katia Maccari del ristorante I Salotti – Villa Il Patriarca * (Querce al Pino – SI). Pane di Davide Fiorentini – ‘O Fiore Mio. A fine serata il gelato allo zabaione di Vinsanto del Maestro Gelatiere Sergio Dondoli e una selezione di Colombe CHIC.

La seconda giornata è iniziata con lo speech di Andrea Petrini, incluso tra i 13 Gods of Food dal New York Times, Food Critic & Creative, creatore di eventi (tra cui Gelinaz, World Restaurant Awards, e…), nato come giornalista gastronomico negli anni 90 ed oggi considerato un generatore di talenti. Petrini, mente creativa che nel 2022 contribuirà anche alla definizione degli eventi CHIC lungo lo stivale, ha parlato del ristorante 4.0, in Italia e nel mondo. A seguire Andrea Ancarani, Digital Strategist – Polidori & Partners, ha presentato le opportunità, note e meno note, del digitale e trasmesso nozioni e best practices per impostare una digital strategy efficace. L’ultimo ospite a salire sul palco il compagnia del Giornalista Marco Colognese è stato Alberto Malesani, ex allenatore della serie A oggi produttore di vini di grande qualità in Valpolicella con l’Az. La Giuva, che ha parlato del gioco di squadra e della “forza” del gruppo.

Il congresso si è concluso con un light lunch a Isole per tutti gli ospiti, che hanno potuto apprezzare i supplì e la pizza romana di Giancarlo Casa de La gatta Mangiona e i primi piatti dello Chef Fabrizio Sepe de Le tre Zucche, i Latticini del Caseificio Costanzo e i salumi di Podere Cadassa e MA! Officina Gastronomica!

“E’ sempre emozionante ritrovarsi e il Congresso è fondamentale per l’associazione per confrontarsi e progettare insieme” – afferma il Direttore Katia Piazzi – “I soci sono il cuore pulsante dell’associazione che può vivere e crescere solo grazie alla loro energia. Penso che a Roma si sia respirata la vera atmosfera CHIC, quella di un gruppo di colleghi, amici che hanno voglia di fare, lavorare e divertirsi insieme”.

“E’ per me motivo di orgoglio vedere ancora oggi quello spirito di coesione e amicizia che anima la nostra Associazione e che determina scelte sempre condivise. Un grazie particolare a chi negli ultimi mesi ha lavorato con impegno per riprendere con maggior slancio il cammino verso nuovi e più ambiziosi traguardi” – ha concluso il Presidente Raffaele Geminiani.

 

Galleria