Notizie

Assogi protagonista a Cosmofood 2021

11 Novembre 2021

Si è svolta dal 7 al 10 novembre in fiera a Vicenza la nona edizione di Cosmofood, la manifestazione di IEG Italian Exhibition Group che mette a confronto aziende, associazioni e operatori professionali della filiera del foodservice del Triveneto. CAST Alimenti – Scuola dei Mestieri del Gusto – ha animato per tutta la manifestazione la Cosmofood Arena, con attività di showcooking e altri importanti appuntamenti e incontri di formazione e aggiornamento. A questo ricco calendario ha partecipato anche Consorzio Assogi, partner di Cast Alimenti: martedì 9 novembre, dalle h 11:30, i soci consiglieri Stefano Tonini di Tonini Grandi Impianti per la provincia di Trento e Gianni Lievore di Extra Cooking Systems per la provincia di Vicenza, peraltro presente in fiera anche con un proprio stand, hanno curato una sessione dedicata ai professionisti: LA PROGETTAZIONE DELLO SPAZIO E DEL TEMPO IN CUCINA COME LEVA PER IL SUCCESSO.

Garantire al cliente piatti e servizio posizionati sullo stesso livello di eccellenza è l’obiettivo comune dei ristoratori, siano essi titolari o gestori di bistro o di una mensa, di un ristorante stellato o una trattoria. Secondo ASSOGI l’obiettivo è raggiungibile attraverso azioni specifiche e calibrate a monte: dalla corretta scelta della location alla progettazione pensata degli spazi, dalle fonti energetiche al rispetto delle normative igieniche e antinfortunistiche, secondo la regola del “tutto avanti” nello stoccaggio, lavorazione, cottura e servizio. Una presentazione utile a far emergere una figura rinnovata del professionista della ristorazione, abile a individuare le potenzialità dei nuovi trend emergenti e ad adeguare l’offerta secondo le nuove modalità di consumo, ad utilizzare le tecnologie più evolute per differenziare e incrementare il livello di qualità delle proposte a listino e in grado di scegliere l’attrezzatura imprescindibile per lo svolgimento della propria attività.

Potete rivedere la presentazione integrale di Assogi sul post Instagram del 9 novembre pubblicato nel profilo @consorzioassogi oppure sul nostro canale YouTube: https://youtu.be/tfeHZobT4vE.

Subito dopo l’intervento del Consorzio, e con un piatto che ha visto protagonista l’astice, si è svolto lo showcooking dell’Executive Chef Angelo Biscotti IN CUCINA, ALLA SCOPERTA DEL 5° GUSTO, che ha svelato i segreti dell’umami, parola giapponese che indica la massima espressione di gusto e che, assieme a dolce, amaro, aspro e salato, ne rappresenta la quinta dimensione, ovvero la sapidità. Ma come esaltare un piatto tutelando la salute del cliente? Ecco che alcune tecniche permettono di estrarre delle polveri sostitutive del sale da alimenti tipici della tradizione asiatica come crostacei, agrumi e alghe, ma anche da specialità nostrane come il Parmigiano Reggiano, il pomodoro o i funghi.

Per il programma completo degli appuntamenti di formazione e aggiornamento di Cosmofood: www.cosmofood.it. Appuntamento alla prossima edizione, che andrà in scena dal 6 al 9 novembre 2022.

Galleria