Notizie

Fondo Eccellenze Gastronomiche: che cos’è e come funziona

15 Febbraio 2024

Reso noto il bando 2024 per accedere al fondo per il sostegno delle eccellenze gastronomiche nel settore ristorazione – gelateria e pasticceria. Dal 1° marzo e fino al 30 aprile 2024 sarà possibile inviare le domande tramite un’apposita piattaforma web. Le domande saranno valutate seguendo l’ordine cronologico di arrivo.

Il MASAF, Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, ha assegnato 76 milioni di euro per finanziare l’acquisto di macchinari e attrezzature e per sostenere l’ingresso di giovani apprendisti under 30 nei settori dell’enogastronomia, della ristorazione e della pasticceria italiana. Il Fondo delle eccellenze gastronomiche vuole promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.

I beneficiari e i requisiti del Fondo Eccellenze Gastronomiche

Il Fondo delle eccellenze gastronomiche è dedicato alle imprese operanti nella “ristorazione con somministrazione”, nelle “gelaterie e pasticcerie” e “produzione di pasticceria fresca”. Tali beneficiari devono avere le seguenti caratteristiche:

  1. ristorazione con somministrazione”:
    • essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni;
    • in alternativa, aver acquistato, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto in oggetto (vale a dire nel periodo temporale intercorrente tra il 30 agosto 2021 e il 30 agosto 2022) prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo
  2. gelaterie e pasticcerie” e “produzione di pasticceria fresca”:
    • essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni;
    • in alternativa, aver acquistato nel medesimo periodo di cui sopra (30.08.2021 – 30.08.2022), prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

Quali sono le spese ammissibili

La prima linea di intervento di 56 milioni di euro finanzierà l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali all’attività di impresa, come ad esempio attrezzature bar e piccola ristorazione, purché nuovi di fabbrica.
La seconda linea di 20 milioni di euro è diretta a favorire il ricambio generazionale attraverso l’ingresso di giovani apprendisti. Le agevolazioni sono destinate alle imprese che assumeranno con contratti di apprendistato giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni.
Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività di impresa nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa, sostenute dopo l’invio della domanda.

Entità del contributo

Il contributo a fondo perduto sarà di massimo 30.000 euro per singola impresa e comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili, sia per l’acquisto di macchinari e attrezzature che relativamente allo stipendio lordo da corrispondere ai giovani apprendisti.

Presentazione domande del Fondo Eccellenze Gastronomiche: le tempistiche 

A gestire il bando è Invitalia e le domande potranno essere presentate su un’apposita piattaforma web a decorrere dal 1° marzo e fino al 30 aprile 2024. Le domande saranno valutate seguendo l’ordine cronologico di arrivo. La relativa modulistica per capire le informazioni e i documenti da produrre deve essere ancora pubblicata. In ogni caso, si può chiedere assistenza contattando i nostri esperti.