Notizie

Nasce il nuovo bar caffetteria nella storica ex manifattura tabacchi di Rovereto

22 Marzo 2021

Un progetto davvero notevole quello realizzato dal nostro associato Tonini Grandi Impianti, in collaborazione con la Falegnameria Danielli di Cavedine (Tn) e curato dall’architetto Laura Zamboni: il nuovo Bar Caffetteria all’interno della storica Ex Manifattura Tabacchi di Rovereto.
Trentino Sviluppo S.p.a., proprietario unico della ex Manifattura Tabacchi a Rovereto, tra il 2018 e il 2020 ha promosso la riqualificazione di parte dell’edificio dell’Orologio, individuando al piano terra la location ideale per ospitare un bar-caffetteria, in posizione baricentrica rispetto agli edifici storici e alle recenti costruzioni progettate dall’archistar Kengo Kuma, uno dei più acclamati architetti giapponesi contemporanei.

L’Orologio, costruito tra il 1851 e il 1854 sotto l’impero Austro-Ungarico, conserva intatto l’impianto architettonico della straordinaria macchina operativa che fu, fino agli anni 2000, la Manifattura: qui avvenivano le prime lavorazioni delle foglie di tabacco e, in particolare, nel locale ora destinato ora a caffetteria, vi era la ex officina concia, ovvero il luogo dove venivano conciate e profumate le foglie destinate ai piani superiori per altre lavorazioni.

Le possenti colonne in conci di pietra e le volte a crociera scandiscono la geometria regolare degli spazi: dove un tempo le abili mani delle “zigherane” si affaccendavano a produrre i sigari destinati alla vendita internazionale, oggi come allora ci si può sedere ai lunghi tavoli in legno disposti nell’ampia sala della zona bar.

La zona destinata alla cucina e al bancone bar si inserisce in due moduli delle colonne, risultando centrale rispetto all’impianto distributivo generale. Anche gli spazi dedicati alla consumazione e al relax sono stati pensati in modo da non alterare la percezione regolare del sistema di archi, volte e pilastri, pur caratterizzandoli attraverso la scelta misurata di materiali e colori degli elementi di arredo.
(Laura Zamboni Architetto – info@laurazamboni.it).

Galleria