Notizie

Prorogata fino al 31 ottobre 2022 la promo Qucino!

1 Ottobre 2022

Prorogata fino al 31 ottobre 2022 la promozione proposta da Assogi: la selezione di prodotti Made in Italy della linea Qucino in offerta a prezzi scontati e con servizi inclusi, per garantire finalmente ai professionisti del settore un’esperienza di acquisto sicura e qualificata.
Scopri qui sotto tutti i prodotti in promozione.

 

 

 

 

 

 

 

Q2036 ARMADIO FERMALIEVITAZIONE 700 lt.

Perché un fermalievita Qucino nel tuo laboratorio?
I VANTAGGI DEL FERMALIEVITA PER LA PANETTERIA:
• dal punto di vista economico e organizzativo, con il sistema digitale si ha la possibilità di controllare gli orari e la temperatura della lavorazione, riducendo tempi e sprechi di materie prime e di energia elettrica;
• dal punto di vista della qualità del prodotto, l’umidità e la temperatura incidono per la maggiore sulla qualità dell’impasto lievitante: tenerli sotto controllo è sicuramente un prezioso aiuto. Inoltre, i prodotti appena lievitati e infornati successivamente risultano ottimali a cottura ultimata;
• il decreto interministeriale n. 131 del 2018 sul pane, all’art. 2, definisce pane fresco “quello ottenuto secondo un processo di produzione continuo, senza che vi siano interruzioni finalizzate al congelamento o surgelazione, ad eccezione del rallentamento del processo di lievitazione e che non veda l’utilizzo di additivi conservanti e di altri trattamenti aventi effetto conservante”. Per quanto riguarda il processo di produzione è considerato continuo quello che ha una durata massima di 72 ore, comprese tra l’inizio della lavorazione del pane e la sua messa in vendita. La macchina fermalievita può così gestire tale intervallo grazie al controllo digitale, permettendo di avere del pane fresco anche nei giorni successivi all’inizio della lavorazione.

I VANTAGGI DEL FERMALIEVITA PER LA PASTICCERIA:
• per la preparazione di cornetti e pasticceria in genere, per il quale vale il concetto di standardizzazione e costanza qualitativa del risultato della produzione, elencato più volte nella presente scheda tecnica;
• per la pralinatura, ossia quel processo per mezzo del quale si ricopre mandorle, nocciole o frutta secca in genere, con uno strato di zucchero caramellato o di cioccolata. Per far questo è infatti indispensabile riscaldare e deumidificare la frutta secca prima di iniziare l’operazione (in questo caso occorre la versione con kit controllo dell’umidità).

I VANTAGGI DEL FERMALIEVITA PER LA PIZZERIA E IL RISTORANTE:
• il fermalievita risolve, anche in pizzeria, il problema della perdita di umidità del prodotto che, tradizionalmente, si supera apponendo un panno umido sopra la pasta/biga in lievitazione (pratica che non sempre viene tollerata dalle autorità sanitarie);
• una pizzeria d’asporto, ad esempio, può programmare il termine del processo di fermentazione del prodotto all’orario voluto, con un risparmio in termini di orario di lavoro; la standardizzazione della produzione eviterà brutte sorprese in presenza di variazioni delle condizioni ambientali;
• una pizzeria al taglio può, con un fermalievita da 900 litri, preparare 20/30 teglie di impasto pronto per essere infornato (una media di 12 pezzi per teglia), per un totale di 240/360 pezzi di pizza;
• una pizzeria o un ristorante-pizzeria con un fermalievita da 900 litri può predisporre per es. fino a n. 360 pizze lievitate in teglia (n. 18+18 teglie, n. 10 pizze per teglia) oppure fino a n. 228 palline per pizza da 200 gr (n.19+19 cassette, n. 6 palline per cassetta); tutta la preparazione può essere pianificata nei tempi che più aggradano all’operatore, con risultati qualitativi e pianificati come d’abitudine.

I VANTAGGI DEL FERMALIEVITA PER CHI PRODUCE PASTA FRESCA:
• per le botteghe artigianali e per i ristoratori: la pasta fresca è un prodotto delicato, in quanto con troppa umidità si bagna, con troppa poca umidità invece si secca e perde peso. Dovendo rispettare un periodo di riposo, tradizionalmente si appone sopra un panno umido per non farle perdere l’umidità (proprio come con la preparazione della pizza); questo sappiamo non essere sempre ben visto dai controlli di igiene. Lasciare riposare la pasta fresca in un fermalievita con controllo di umidità risolve il problema in modo ottimale.

 

Q2082 CUCINA AD INDUZIONE SERIE 700 A 4 ZONE DI COTTURA

Perché la cottura ad induzione Qucino fa risparmiare?
• Nonostante il costo elettrico sia certamente superiore a quello di gas o metano, l’efficienza è di gran lunga superiore: cucinando si spreca meno energia e si impiega molto meno tempo, poiché il calore viene trasmesso direttamente alle pentole e questo comporta una maggiore rapidità nella cottura, dimezzando i tempi di preparazione dei cibi.
• La cottura dei cibi risulta migliore, in quanto il calore si diffonde uniformemente su tutta la superficie della padella. Inoltre le cucine ad induzione permettono di controllare con precisione molto elevata la temperatura nelle zone di cottura. Anche le condizioni di lavoro risultano migliori per la pressoché assenza di calore disperso in ambiente.
•La pulizia risulta velocissima e semplice, essendo i piani di cottura privi di fessure o punti difficili da raggiungere in cui possono verificarsi incrostazioni. Questo porta inoltre a un importante risparmio nei tempi di manodopera.
• Si evitano pericoli di fughe di gas, non servono sistemi di aspirazione dedicati, né porte di sicurezza adeguate. Non ci sono fiamme e combustione, né dispersioni o emissioni nocive. Grazie alla tecnologia applicata, i rischi sono estremamente ridotti.

 

Q2067 ARMADIO CLIMATIC MULTIFUNZIONE -6°+40°C. da LT. 700

Perché un armadio multifunzione Qucino?
Consente un reale risparmio di tempi, di costo di materie prime e di gestione, nella massima sicurezza alimentare e igienica, in ogni fase! Qucino propone un armadio multifunzione full optional in acciaio inox con porta a vetro, generatore ad ozono e cicli completi e personalizzabili di: CONSERVAZIONE a temperatura e umidità controllata, SCONGELAMENTO, FROLLATURA di carni e pesce, STUFATURA, ASCIUGATURA e STAGIONATURA di salumi, carni e formaggi, ESSICCATURA rapida di carni, pesce, frutta, verdura, funghi ecc., STERILIZZAZIONE di utensili e SANIFICAZIONE interna camera, grazie all’utilizzo del generatore ad ozono che, tra un ciclo produttivo e l’altro, distrugge gli odori ed abbatte la carica microbica presente nell’aria e sulle superfici.

 

Q4005B LAVAOGGETTI – LAVAPENTOLE – LAVASTOVIGLIE con comandi elettronici

Perché con una lavaoggetti Qucino si risparmia?
• Lavare in un paio di minuti e spazi contenuti teglie e utensili ingombranti, stoviglie, pentole e vassoi, contenitori di varie dimensioni, cassette-pizza, ecc., fa risparmiare oltre il 50% di tempo rispetto al lavoro manuale e con soli 3 lt. di acqua, rispetto al consumo di acqua nel lavaggio/risciacquo manuale, spesso 8/10 volte superiore!
• Dal punto di vista igienico, il lavaggio a mano obbliga a temperature dell’acqua molto inferiori a 50°C e, in genere, all’uso di detergenti neutri, per garantire la sicurezza dell’operatore; in una lavaoggetti il lavaggio avviene a una temperatura compresa fra 60°- 65°C e fino a 80°- 85°C nella fase di risciacquo, con utilizzo di detergenti specifici alcalini di grande efficacia e alto potere germicida, così da assicurare massima pulizia e igiene.
• I tempi ed i costi di manodopera si abbattono in maniera considerevole, con un alleato in laboratorio sempre pronto, efficiente e h/24!

 

Q2064 ARMADIO FRIGO 700 LT. AD ALTA EFFICIENZA CON GENERATORE DI OZONO

Perché un frigo ad alta efficienza Qucino?
L’alta efficienza, la maggiore resa ed il risparmio nei consumi sono garantiti grazie a:
– una unità refrigerante a monoblocco, con utilizzo di gas naturale R290 (propano) in bassa quantità e minore impatto ambientale, anche per la riduzione dei consumi;
– una struttura in monoscocca interamente inox e con isolamento di spessore mm 90;
– una centralina di comando elettronica con display digitale e funzioni di controllo a doppia regolazione con touch-screen, algoritmo automatico per risparmio energetico ed orologio interno per registrazione eventi;
– un innovativo condensatore a filo che offre grandi vantaggi per manutenzione e pulizia, rendimento sempre elevato e ridotti i rischi di danneggiamento;
L’utilizzo del generatore ad ozono garantisce, inoltre, di conservare più a lungo e igienizzare carni, salumi e formaggi, uova con guscio, frutta, verdura e tutti gli alimenti sfusi che potrebbero avere delle contaminazioni, distruggendo gli odori e abbattendo la carica microbica presente nell’aria e sulle superfici.

 

Q2084 ABBATTITORE/SURGELATORE +70°-18°C. a 10 teglie

Perché l’abbattitore è un indispensabile alleato nel tuo laboratorio?
L’abbattitore termico consente il raffreddamento rapido degli alimenti: in 90 minuti la temperatura interna dell’alimento scende a +3°C (abbattimento positivo, riferito al cuore del prodotto), ideale per la corretta conservazione e per impedire ai batteri di proliferare, anche per frutta e verdura. Si può effettuare inoltre la surgelazione a -18°C in 240 minuti (abbattimento negativo, riferito al cuore del prodotto), al fine di mantenere intatte le proprietà organolettiche dell’alimento ed evitare il suo rapido deperimento.

Altro vantaggio è la resa, poiché si riduce il calo di peso; nel caso della surgelazione non si vanno a intaccare struttura e gusto dei prodotti trattati, grazie ai micro-cristalli. Questo permette di allungare la vita degli stessi, evitando gli scarti di lavorazione e velocizzando i processi di lavorazione nel laboratorio, con risparmi sui costi del personale e sull’approvvigionamento delle materie prime.

L’abbattitore di temperatura è richiesto con la circolare dell’11 marzo 1992 in senso generale in cucina e in particolare per il pesce crudo, che dev’essere abbattuto a -20°C per un periodo di tempo non inferiore a 24 ore. In pasticceria e panificazione diventa fondamentale sia durante le preparazioni, che per conservare nel migliore dei modi i prodotti realizzati, permettendo l’utilizzo anche di attrezzature specifiche quali gli stampi in silicone. Un dolce appena sfornato, ad esempio, una volta abbattuto conserva l’umidità al suo interno, risultando più morbido; al bisogno si possono sempre avere dei prodotti pre-lievitati o precotti, come appena realizzati. In gelateria, infine, passando il gelato dal mantecatore all’abbattitore, si conserva in maniera corretta e ottimale l’aria formata in precedenza (processo over-run), e questo garantisce una migliore cremosità e più leggerezza al prodotto finito.

 

Q2037 ARMADIO FERMALIEVITAZIONE 900lt.

Perché un fermalievita Qucino nel tuo laboratorio?
I VANTAGGI DEL FERMALIEVITA PER LA PANETTERIA:
• dal punto di vista economico e organizzativo, con il sistema digitale si ha la possibilità di controllare gli orari e la temperatura della lavorazione, riducendo tempi e sprechi di materie prime e di energia elettrica;
• dal punto di vista della qualità del prodotto, l’umidità e la temperatura incidono per la maggiore sulla qualità dell’impasto lievitante: tenerli sotto controllo è sicuramente un prezioso aiuto. Inoltre, i prodotti appena lievitati e infornati successivamente risultano ottimali a cottura ultimata;
• il decreto interministeriale n. 131 del 2018 sul pane, all’art. 2, definisce pane fresco “quello ottenuto secondo un processo di produzione continuo, senza che vi siano interruzioni finalizzate al congelamento o surgelazione, ad eccezione del rallentamento del processo di lievitazione e che non veda l’utilizzo di additivi conservanti e di altri trattamenti aventi effetto conservante”. Per quanto riguarda il processo di produzione è considerato continuo quello che ha una durata massima di 72 ore, comprese tra l’inizio della lavorazione del pane e la sua messa in vendita. La macchina fermalievita può così gestire tale intervallo grazie al controllo digitale, permettendo di avere del pane fresco anche nei giorni successivi all’inizio della lavorazione.

I VANTAGGI DEL FERMALIEVITA PER LA PASTICCERIA:
• per la preparazione di cornetti e pasticceria in genere, per il quale vale il concetto di standardizzazione e costanza qualitativa del risultato della produzione, elencato più volte nella presente scheda tecnica;
• per la pralinatura, ossia quel processo per mezzo del quale si ricopre mandorle, nocciole o frutta secca in genere, con uno strato di zucchero caramellato o di cioccolata. Per far questo è infatti indispensabile riscaldare e deumidificare la frutta secca prima di iniziare l’operazione (in questo caso occorre la versione con kit controllo dell’umidità).

I VANTAGGI DEL FERMALIEVITA PER LA PIZZERIA E IL RISTORANTE:
• il fermalievita risolve, anche in pizzeria, il problema della perdita di umidità del prodotto che, tradizionalmente, si supera apponendo un panno umido sopra la pasta/biga in lievitazione (pratica che non sempre viene tollerata dalle autorità sanitarie);
• una pizzeria d’asporto, ad esempio, può programmare il termine del processo di fermentazione del prodotto all’orario voluto, con un risparmio in termini di orario di lavoro; la standardizzazione della produzione eviterà brutte sorprese in presenza di variazioni delle condizioni ambientali;
• una pizzeria al taglio può, con un fermalievita da 900 litri, preparare 20/30 teglie di impasto pronto per essere infornato (una media di 12 pezzi per teglia), per un totale di 240/360 pezzi di pizza;
• una pizzeria o un ristorante-pizzeria con un fermalievita da 900 litri può predisporre per es. fino a n. 360 pizze lievitate in teglia (n. 18+18 teglie, n. 10 pizze per teglia) oppure fino a n. 228 palline per pizza da 200 gr (n.19+19 cassette, n. 6 palline per cassetta); tutta la preparazione può essere pianificata nei tempi che più aggradano all’operatore, con risultati qualitativi e pianificati come d’abitudine.

I VANTAGGI DEL FERMALIEVITA PER CHI PRODUCE PASTA FRESCA:
• per le botteghe artigianali e per i ristoratori: la pasta fresca è un prodotto delicato, in quanto con troppa umidità si bagna, con troppa poca umidità invece si secca e perde peso. Dovendo rispettare un periodo di riposo, tradizionalmente si appone sopra un panno umido per non farle perdere l’umidità (proprio come con la preparazione della pizza); questo sappiamo non essere sempre ben visto dai controlli di igiene. Lasciare riposare la pasta fresca in un fermalievita con controllo di umidità risolve il problema in modo ottimale.

 

Q2083 CUCINA AD INDUZIONE SERIE 900 A 4 ZONE DI COTTURA

Perché la cottura ad induzione Qucino fa risparmiare?
• Nonostante il costo elettrico sia certamente superiore a quello di gas o metano, l’efficienza è di gran lunga superiore: cucinando si spreca meno energia e si impiega molto meno tempo, poiché il calore viene trasmesso direttamente alle pentole e questo comporta una maggiore rapidità nella cottura, dimezzando i tempi di preparazione dei cibi.
• La cottura dei cibi risulta migliore, in quanto il calore si diffonde uniformemente su tutta la superficie della padella. Inoltre le cucine ad induzione permettono di controllare con precisione molto elevata la temperatura nelle zone di cottura. Anche le condizioni di lavoro risultano migliori per la pressoché assenza di calore disperso in ambiente.
•La pulizia risulta velocissima e semplice, essendo i piani di cottura privi di fessure o punti difficili da raggiungere in cui possono verificarsi incrostazioni. Questo porta inoltre a un importante risparmio nei tempi di manodopera.
• Si evitano pericoli di fughe di gas, non servono sistemi di aspirazione dedicati, né porte di sicurezza adeguate. Non ci sono fiamme e combustione, né dispersioni o emissioni nocive. Grazie alla tecnologia applicata, i rischi sono estremamente ridotti.