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Settore Ho.Re.Ca: come avviare un’attività di successo

14 Febbraio 2024

Avviare o riavviare un’attività nel settore Ho.Re.Ca. rappresenta un’opportunità unica per definire e impostare i parametri che ne decreteranno il successo (o il fallimento!).

La scelta della location, del format del locale e del target di clienti, la redazione di un corretto business plan, la definizione dell’organizzazione e dell’organigramma, del food cost e del full cost, così come dell’ingegneria del menu: sono tanti – e importantissimi – i parametri da considerare.

L’Importanza dell’Investimento Iniziale in Arredi e Attrezzature

Tra tutti questi aspetti, uno dei più rilevanti, sia in termini strategici che finanziari, è l’investimento iniziale in arredi e attrezzature. L’entusiasmo iniziale può spingere gli imprenditori a compiere acquisti sovradimensionati rispetto alle effettive esigenze del business, oppure all’acquisto di attrezzature non perfettamente rispondenti alle reali esigenze di produzione, o ancora non adatte alle tipologie di alimentazione: tutto ciò può comportare sprechi di risorse preziose.

Scelta delle Attrezzature nel Settore Ho.Re.Ca: i consigli

Nella scelta delle macchine per la propria cucina o il proprio laboratorio, il consiglio fondamentale è quello di confrontare in modo professionale le caratteristiche vincenti dei diversi prodotti, i punti di forza, ma anche i costi di esercizio e di manutenzione, l’assistenza ordinaria e straordinaria, la loro perdita di valore nel tempo e, solo per ultimo, il valore di acquisto; sarà utile a questo scopo una griglia di confronto.

Attenzione però: se notate differenze significative nel prezzo, a caratteristiche equivalenti, ponetevi delle domande, cercando di orientarvi e confrontarvi con fornitori seri e rispettosi delle regole di mercato.

Aggiunta di Valore nell’Acquisto di Attrezzature nel Settore Ho.Re.Ca

Un altro aspetto importante per avviare un attività di successo nel settore Ho.Re.Ca. sarà definire i cosiddetti “added values” (valori aggiunti), legati all’acquisto del bene, come ad esempio:

  • corsi di formazione per l’uso ottimale delle attrezzature e per la loro manutenzione;
  • la disponibilità di macchine sostitutive;
  • un pronto intervento di assistenza in caso di costosi fermi macchina.

Affidarsi a un consulente di fiducia, adottando un approccio manageriale in questa fase, avrà un grosso impatto sui numeri del vostro business attuale e futuro. Rileverete non solo un impatto economico correttamente calcolato, ma anche altri vantaggi derivanti dal dimensionamento ideale del parco macchine: dalla durata del prodotto, ai consumi, all’efficienza energetica, fino alla qualità stessa del cibo conservato e sua shelf life. Il tutto, con la tranquillità di aver rispettato tutte le normative locali e di settore, comprese quelle igieniche e di sicurezza.

 

Crediti foto:

  • Masseria Auraterrae – ph. Michelangelo Convertino – progetto associato Matarrese srl
  • The One Caorle – ph. Riccardo Callegari – progetto associato Tamai srl

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