Notizie

Total Cost of Ownership: che cos’è e i consigli

9 Febbraio 2024

A chi pianifica un investimento in un locale pubblico del settore è consigliato farsi affiancare da professionisti qualificati per assimilare al meglio il concetto di Total Cost of Ownership, ovvero il “costo di possesso”, e ottenere il massimo vantaggio dall’investimento iniziale in arredi e attrezzature, grazie a una gestione virtuosa dei propri impianti.

Cosa si intende per Total Cost of Ownership?

Il Total cost of ownership rappresenta il peso economico reale di un’apparecchiatura ed è dato dalla somma del costo di acquisto, dei costi dei consumi (energia, acqua, gas, detergenti), del personale e di quelli di manutenzione e pulizia, sostenuti per tutto il ciclo di vita del prodotto. Macchinari e tecniche relative alla cottura, alla conservazione e alla rigenerazione degli alimenti, impongono inoltre una conoscenza approfondita non solo del prodotto, ma anche delle relative norme igieniche e antinfortunistiche ad esso relative.

Manutenzione e Pulizia: Elementi Chiave del Total Cost of Ownership

In merito a quest’ultimo punto, è importante sapere che tutti gli impianti professionali, siano essi costituiti da piccole o grandi attrezzature, devono essere regolarmente sottoposti a manutenzioni periodiche da parte di personale qualificato, al fine di garantirne l’efficienza, ma anche il rispetto delle normative di igiene e sicurezza, proprio come avviene per le autovetture: questo incide nel total cost of ownership.

Un esempio? Per non perdere efficienza ed evitare rotture, gli impianti frigoriferi devono essere sottoposti a una pulizia periodica da polveri e grassi del condensatore, componente esterno atto allo scambio di calore; il controllo delle guarnizioni delle ante permette invece di evitare le dispersioni di temperatura e la formazione di brina, responsabili anch’esse di cali di prestazioni e quindi di perdita economica. Inoltre, in base alle caratteristiche degli impianti, se necessario, devono essere effettuate le comunicazioni di legge al registro F-Gas (le installazioni di alcune attrezzature possono essere effettuate esclusivamente da personale munito di relativo idoneo patentino F-Gas).

Documentazione e Leggi: Parte Integrante del costo di possesso

Infine, è obbligatorio per legge conservare con ordine tutta la documentazione relativa ai prodotti acquistati (Certificato di Conformità CE e libretto di uso e manutenzione).

Affidarsi alla consulenza di professionisti qualificati e di fiducia, per l’acquisto iniziale, come anche per il periodico servizio di assistenza, manutenzione e pulizia delle proprie attrezzature, permette di garantire una gestione virtuosa degli impianti e il massimo vantaggio dal proprio investimento.