Video pillole con consigli pratici e immediati

Pillole di Business Management:
migliora la gestione del business
nel settore Ho.Re.Ca

Un vademecum pratico e dettagliato per avviare e gestire un’attività di successo, a cura del consulente di Assogi Giacomo Pini.

Ogni clip affronta tematiche cruciali, con esempi pratici e di immediata applicazione: gli indicatori e il controllo dei numeri, food e full cost, menu engeneering, l’analisi della concorrenza, i vantaggi dei sistemi evoluti, il costo di possesso, l’ottimizzazione dei flussi, le funzioni ibride, la riduzione dei costi, come aumentare performance e reddittività. Uno strumento prezioso per tutti i professionisti che hanno l’obiettivo di far crescere il proprio business in un settore competitivo come quello dell’ospitalità.

Visione manageriale

I dati parlano chiaro: per aprire un locale non basta saper cucinare. Oggi serve un approccio analitico, sviluppare conoscenze manageriali, avere una visione che punti al lungo termine, e la capacità di costruire un modello flessibile, sostenibile, adattabile; così da renderlo, alla fine, replicabile. Se uno di questi “ingredienti” viene a mancare, allora il risultato finale della ricetta per la gestione di un locale di successo non sarà positivo.

La cassetta degli attrezzi

Per garantire il successo della propria attività è necessario avere il controllo globale dei numeri: la “cassetta degli attrezzi” è uno strumento che permette di misurare l’attività in termini di dati, per sapere dove andare ed agire per migliorare.

Budget, business plan, indicatori

Pianificare un budget, redigere un business plan, controllare le fatture, misurare gli scostamenti in base al previsionale, tenere monitorati i costi di gestione. Ti sembrano tutte attività che dovrebbe svolgere solo il tuo commercialista? Mi dispiace ma... non è proprio così! Il monitoraggio dei costi di gestione è la base per un business di successo

I vantaggi della programmazione

L'intelligenza artificiale e la digitalizzazione sono già entrate nella nostra vita, nel modo di strutturare il nostro lavoro e i laboratori. L'utilizzo della tecnologia a servizio della programmazione garantisce al ristoratore una gestione sempre più organizzata ed efficiente, con risparmio di costi e un tangibile miglioramento della qualità del lavoro (e della vita!).

Identità ed esperienza

L’identità e l’esperienza sono due elementi fondamentali, perché determinano la fidelizzazione del cliente e quindi il successo del locale. Il progetto d’insieme è quello che definisce l’ambiente considerando tutti i fattori, inclusi l’insonorizzazione, il colore, le luci. Va dunque pensato in profondità, all’inizio del nuovo progetto o prima del rinnovo, affidandosi a consulenti di fiducia

Brand e posizionamento

Per creare un brand di successo e avere una buona brand reputation bisogna partire dal posizionamento, ovvero da “chi sono” e a “chi mi voglio rivolgere”. Se si desidera invece cambiare posizionamento è necessario fare un percorso concentrandosi su alcuni elementi chiave. Analizziamoli insieme.

Il menù vincente

Qual è la regola principale per un menu vincente? Il menu engeneering si basa sulla popolarità dei prodotti e sulla loro profittabilità. Una scienza precisa, che ha bisogno di un quadro d’insieme definito da diversi parametri, per valutare quali proposte inserire all’interno del menù.

Analisi della concorrenza

Un mercato senza concorrenza non è sano! Individuare e controllare la concorrenza è indispensabile per definire o migliorare la strategia del proprio business, soprattutto per l’apertura di un nuovo format o il riposizionamento di un locale già esistente

La scelta della location

Definiscono il valore della location elementi come il posizionamento più o meno centrale, il numero di passaggi, la sua accessibilità. La sua scelta è strategica per lo sviluppo di un business di successo, valutando anche tutti gli spazi annessi, necessari per lo svolgimento dell’attività.

Il valore del servizio

Quanto il servizio impatta sull’esperienza finale del cliente? Esso rappresenta l'anima di un’attività ristorativa: una perfetta regia di elementi coordinati tra loro, che partono dal “dietro le quinte” per determinare l’esperienza complessiva del consumatore e quindi la sua fidelizzazione.

Tendenze e previsioni

Cosa ci riserva il futuro della ristorazione? In uno scenario pieno di insidie, ma anche di opportunità e in continua evoluzione, con cambiamenti rapidi e talvolta imprevedibili, la ristorazione ha necessità di modificare continuamente le formule, ma con consapevolezza.

The One

Il “The One” è un esempio di struttura che ha scelto di esprimere l’innovazione, con un modello di business focalizzato sulla sostenibilità.

Giacomo Pini

Giacomo Pini, consulente Assogi, è un esperto internazionale di marketing strategico, consulente e formatore per il Turismo e la Ristorazione.

Giacomo Pini